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In questa pagina vedremo da vicino alcune parti di un dinamo magnete  Bosch D2B  degli anni 30 montato su una vecchia BMW bicilindrica. Vi darò anche qualche informazione per avere un'idea di quanto costa la revisione  di questi accessori indispensabili per fare funzionare le vecchie moto anni 30/40/50/ecc.

 

Qui si vede il regolatore prima della revisione.

   

    

 

 

    

      

        

 Questo è l'avvolgimento di eccitazione della dinamo, più l'avvolgimento che fa da resistenza di regolazione,prima della revisione.

 

 

 

 

 

Bobina AT,condensatore e rocchetto di distribuzione.

 

 

   

 

 

 

                                                                      

  Qui si vede l'avvolgimento di eccitazione con resistenza di regolazione a cui è stato sostituito il nastro di cotone che lo tiene isolato e compatto. A lato si vede l'indotto.

 

 

 

 

 

Esploso della dinamomagnete,si vede quasi la totalità dei vari pezzi delle macchina prima di essere rimontata.

 

 

 

 

 

 

Questo che si vede è il regolatore a cui ho rifatto tutti i collegamenti,non ha un bell'aspetto però funziona e fa il suo lavoro. (7V 2A a 2200 giri). Sotto si vede il complesso delle punterie.

 

 

 

 

 

Finita la presentazione della dinamo ora cercherò di spiegarvi come si arriva a cifre abbastanza consistenti per revisionare una di queste macchine. I prezzi  elencati sono puramente indicativi, e si riferiscono a una revisione completa di tutti o quasi i componenti.

 

 

 

Bobina AT.          50

Indotto               40/45 se vuole riavvolto, 15/20 se viene rettificato e smicato.

Cuscinetti            20 cadauno per due o per quattro.

Revisione interruttore di minima, qui la cosa è un poco complicata da spiegare, comunque sono da 20 a 40.

Avvolgimento di eccitazione più resistenza di regolazione 15/25.

Poi ci sono altri 35/50euro  per puntine, condensatore,carboncini vari,cavi AT e minuterie varie,di solito questi componenti non sono tutti da sostituire.(Nel modello descritto ci sono due ingranaggi che trasmettono il moto alla dinamo, di solito consumati ,che non so cosa costano)

L'ultima operazione,la magnetizzazione del magnete 5/10 euro.

Mi sembra di averci messo quasi tutto a parte la mano d'opera, .

Ora siete in grado di farvi una idea di quanto può costare la revisione completa di un dinamo o un magnete.(Difficilmente si sostituiscono tutte le parti).Chi vuole un preventivo più accurato, può mandarmi la macchina da revisionare,e prima di cominciare la revisione gli comunico quanto sarà la spesa.(Naturalmente le spese di trasporto saranno a carico del committente).   

  

 

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Aggiornato il:15 Dicembre2013